Skip to main content

Come creare una Sitemap XML ottimizzata per il SEO

Come creare una Sitemap XML ottimizzata per il SEO

Che cos'è una Sitemap XML?

Una Sitemap XML (Extensible Markup Language) è un file di testo utilizzato per dettagliare tutti gli URL su un sito Web. Può includere informazioni aggiuntive (metadati) su ciascun URL, con dettagli su quando sono stati aggiornati l'ultima volta, quanto sono importanti e se ci sono altre versioni dell'URL create in altre lingue.

Tutto ciò viene fatto per aiutare i motori di ricerca a eseguire la scansione del tuo sito Web in modo più efficiente, consentendo di inviare direttamente ai motori di ricerca, eventuali modifiche, anche quando viene aggiunta una nuova pagina o rimossa una vecchia.

Non è garantito che grazie ad una Sitemap XML Google esegua la scansione e l'indicizzazione delle tue pagine, tuttavia averne una sicuramente aumenta le tue possibilità, in particolare se la tua navigazione o la tua strategia generale di collegamento menù non si collega a tutte le tue pagine.

Quando si utilizzano più file Sitemap per un sito Web, ogni file deve essere elencato collettivamente in un file separato chiamato file indice Sitemap.

Potresti aver bisogno di più Sitemap XML se hai più di 50.000 URL all'interno di un sito o se una Sitemap supera i 10 Mb. In questo caso, ti verrà richiesto di creare un'altra Sitemap XML. Hai la possibilità di ridurre i requisiti di larghezza di banda comprimendo il file Sitemap usando gzip ma devi assicurarti che dopo aver decompresso il file, la dimensione non superi comunque i 10 Mb.


I tag utilizzati in un file indice Sitemap

sitemapindex: il file dell'indice Sitemap si apre e si chiude con questo tag. Racchiude tutte le Sitemap XML nel file.

sitemap: questo tag racchiude informazioni sulle singole Sitemap.


Quali tipi di file sono supportati dalle Sitemap XML?

Google è in grado di rilevare i vari tipi di file di Sitemap. Questi sono specifici per il tipo di contenuto di un sito e aiutano i motori di ricerca a identificare i file molto più facilmente.

Elenco dei tipi di file Sitemap:

  • HTML
  • video
  • Immagine
  • Mobile
  • notizia

Ho bisogno di una Sitemap XML?

Una sitemap è strettamente necessaria?

Tecnicamente non è necessaria. Il tuo sito Web continuerà a funzionare anche senza una sitemap, può persino essere sottoposto a scansione e indicizzato dai motori di ricerca. Inoltre, le sitemap non vengono utilizzate come segnale di classifica, quindi l'invio di un file sitemap non ti farà salire di livello.

Allora perché averla?

Il motivo principale per cui dovresti avere un file sitemap è quello di inviarla ai motori di ricerca per stimolarne l'indicizzazione. Anche se i motori di ricerca possono ancora trovare le tue pagine, l'aggiunta di una Sitemap rende molto più facile per loro comprendere la struttura del tuo sito. Potresti avere pagine orfane (pagine che sono state escluse dal tuo link interno) o che sono più difficili da trovare. La tua sitemap inoltre è particolarmente importante quando hai aggiunto di recente pagine o creato un sito completamente nuovo che non ha ancora molti link.

Le Sitemap consentono inoltre ai motori di ricerca di eseguire la scansione delle pagine in modo più intelligente. Prendono in considerazione i tag "e" e possono regolare di conseguenza la frequenza di scansione. Con un file Sitemap sarai più proattivo nel convincere i crawler dei motori di ricerca a visitare le tue pagine e a visitarle tutte. Aumentare il livello di priorità di alcune pagine aumenterà le probabilità che le pagine vengano sottoposte a scansione e indicizzate prima di altre pagine meno importanti del tuo sito.

Se hai un sito internazionale con targeting geografico o un sito con la stessa pagina tradotta in più lingue, puoi utilizzare la tua Sitemap XML a tuo vantaggio. Come mostrato nel nostro esempio sopra, l'inserimento di tag hreflang nella tua Sitemap indica ai crawler che hai più versioni della tua pagina. I motori di ricerca possono utilizzare queste informazioni per assicurarsi che offrano la versione giusta agli utenti in base alla lingua e / o alla posizione.


Strumenti per generare Sitemap XML

  • Screaming Frog SEO Spider e generatore di Sitemap
  • Enarion phpSitemapsNG
  • XML-Sitemap
  • Perl Sitemap Generator One
  • Sitemap semplici One
  • Sitemap Generator One gratuito
  • Plugin CMS per la generazione di Sitemap XML
  • Mappa del sito XML - Drupal
  • Sitemap XML - OS Commerce Tre
  • Mappa del sito XML - WordPressOne
  • Mappa del sito XML - Joomla

Schemi di Sitemap e strumenti di convalida della Sitemap

Lo schema XML (XSD) per Sitemaps 0.9 e le estensioni Sitemap supportate forniscono gli elementi e gli attributi che devono essere inclusi nelle Sitemap XML. Gli schemi (in base a Sitemap, file di indice Sitemap e diversi tipi di file supportati da Sitemap) sono i seguenti:

  • Per le Sitemap
  • Per i file dell'indice Sitemap
  • Per i video
  • Per immagine
  • Per dispositivi mobili
  • Per le notizie

Dopo aver creato le tue Sitemap con tutti gli elementi e gli attributi giusti in atto, convalidale utilizzando uno dei seguenti strumenti:

  • Sitemap XML
  • XChecker

Per testare la tua Sitemap prima di inviarla in Google Search Console, fai clic sul pulsante Aggiungi / Verifica Sitemap, quindi inserisci l'URL della Sitemap che desideri testare


Sitemap per immagini

Se hai un sito che utilizza molte immagini, ha perfettamente senso guidare i motori di ricerca verso gli URL delle tue immagini tramite una Sitemap immagine.

Di seguito è riportato un esempio di un'immagine Sitemap.


Un glossario di tag utilizzati in una Sitemap per immagini

immagine: immagine: questo tag racchiude ogni URL immagine. Puoi elencare fino a 1000 tali tag.

image: loc - Questo contiene l'URL dell'immagine.

immagine: didascalia: questo tag contiene una didascalia per l'immagine. È facoltativo

image: geo_location - È possibile specificare una posizione geografica dell'immagine in questo tag. È facoltativo

immagine: titolo: contiene un titolo per l'immagine. È facoltativo

immagine: licenza: questo tag contiene l'URL che punta alla licenza dell'immagine. È facoltativo

Potrebbe non essere possibile indicizzare l'intero sito, anche con la Sitemap perfetta. È possibile, tuttavia, scoprire i problemi di indicizzazione del tuo sito con una Sitemap impeccabile. Per fare ciò, analizza eventuali errori della Sitemap in Google Search Console e Bing Webmaster Tools, controlla quali pagine sono indicizzate rispetto agli URL che hai inviato e se c'è una grande differenza in questo rapporto o un improvviso aumento o diminuzione di questi numeri, assicurati di controllare le tue Sitemap.

Con Google Search Console si possono rivelare altri intoppo sul tuo sito, come problemi con il tuo file robots.txt, contenuti duplicati e così via. Esistono molti strumenti che possono essere utilizzati per importare e sottoporre a scansione tutte le pagine a cui fanno riferimento le Sitemap, consentendo di individuare facilmente eventuali problemi o reindirizzamenti non necessari.


Sitemap video

Puoi dire molto ai motori di ricerca sulle risorse video della tua pagina nelle Sitemap:

video: player_loc - L'URL che punta al lettore per il video. Se il tuo video è incorporato nella tua pagina, come da YouTube o Vimeo, puoi utilizzare questo tag anziché "video: content_loc". Normalmente puoi trovare questo URL nel codice di incorporamento del video.

video: durata - La durata del video in minuti, tra 0 e 28800 (8 ore). Questo non è tecnicamente richiesto, ma Google lo consiglia.

video: expiration_date - Includi queste informazioni solo se il tuo video non sarà disponibile dopo una determinata data. Se lo usi, inserisci le date nel formato AAAA-MM-GG e le ore nel formato Thh: mm: ss: TZD.

video: rating: la valutazione del video. Sono validi solo valori compresi tra 0.0 e 5.0.

video: view_count: il numero di volte in cui il video è stato visto.

video: publishing_data: la data in cui il video è stato pubblicato per la prima volta, non la data in cui lo hai inserito sul tuo sito.

video: family_friendly - Se No, il tuo video verrà visualizzato nei risultati di ricerca solo quando l'utente disabilita SafeSearch. Altrimenti, fallo sì.

video: tag - Una breve descrizione dei concetti chiave relativi al tuo video. Crea un elemento separato per ogni tag che usi, fino a 32 tag.

video: categoria - L'ampio argomento trattato dal tuo video, come SEO, marketing digitale o pubblicità.

video: relazione di restrizione = consenti / nega: un elenco di Paesi in cui il video non può essere riprodotto o un elenco dei soli Paesi in cui gli utenti possono accedere al video, a seconda che tu abbia impostato la relazione come Consenti o Nega. L'elenco è delimitato da spazi e utilizza i codici paese ISO 3166. Se non usi questo tag, si supporrà che il tuo video sia disponibile a livello globale.

video: gallery_loc: l'URL in cui è possibile trovare la raccolta in cui viene visualizzato il video, se presente. Ogni video può avere un solo tag gallery_loc. Se la tua galleria ha un titolo puoi aggiungere l'attributo title.

video: price currency = "” - Il prezzo per scaricare il video. L'attributo currency = è obbligatorio e utilizza il codice valuta ISO 4217. Aggiungi l'attributo type = facoltativo per specificare se il download deve essere proprietario o in affitto e la risoluzione = per specificare se il video è in HD o SD. Puoi utilizzarlo più volte per ciascuna valuta accettata.

video: require_subscription - I valori consentiti sono yes e no per indicare se è necessario un abbonamento per guardare il video.

video: uploader - Se il tuo video è incorporato da un altro sito di video, inserisci qui il nome dell'host. Questo URL deve essere lo stesso dominio del tag "loc".

video: platform_relationship = allow / deny - Le piattaforme, web, mobile e tv, in cui è possibile o meno accedere al video. L'attributo relazione = definisce se l'elenco è inclusivo o esclusivo. Puoi avere un solo tag piattaforma per video.

video: live - Indica se il video è o meno un flusso live. Sono validi solo sì o no.


I limiti di dimensione delle XML Sitemap

Le Sitemap XML sono limitate per dimensione, sia nel numero di URL che puoi includere sia nella dimensione del file. Le Sitemap possono contenere solo 50.000 voci, con un massimo di 1.000 immagini e una dimensione massima di 10 MB. Se hai un sito davvero grande con molte pagine, immagini e / o video, dovrai creare più sitemap. In questo caso, dovrai creare una Sitemap di Sitemap, nota come File Indice Sitemap.


Sitemap in Google Search Console

La sezione Sitemap ti consente di monitorare tutte le Sitemap da un'unica posizione, fornendo un riepilogo delle Sitemap che sono state inviate tramite l'account Google Search Console. Ciò include un'istantanea dei dati, incluso il tipo di Sitemap, le date in cui sono stati elaborati più di recente, eventuali problemi che sono stati identificati e il numero di pagine inviate / indicizzate per Sitemap o complessivamente.

È anche possibile testare o inviare nuovamente Sitemap facendo clic sulla Sitemap che si desidera inviare, quindi selezionando il pulsante "Reinvia Sitemap" o "Test Sitemap".


Conclusione

Se eseguite correttamente, le Sitemap XML aiutano i motori di ricerca a trovare, scansionare e indicizzare rapidamente i siti Web. Assicurati di aver formattato, compresso e inviato correttamente la tua Sitemap XML ai motori di ricerca per ottenere il massimo dai loro vantaggi:

  • Non è più necessario fare affidamento sul collegamento per eseguire la scansione delle pagine.
  • I motori di ricerca vedranno siti e pagine nuovi o aggiornati più rapidamente.
  • I robot possono eseguire la scansione delle pagine in modo più intelligente grazie alle meta informazioni disponibili nelle Sitemap.
  • Puoi assicurarti che i motori di ricerca trovino informazioni importanti su immagini e video inaccessibili ai crawler.

Vuoi informazioni sul SEO? Contattaci

I nostri consulenti sono sempre disponibili per rispondere a tutte le tue domande.