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Google Business Profile: come funziona il nuovo Google My Business

Google Business Profile: come funziona il nuovo Google My Business

Google Business Profile (conosciuto anche come “Profilo dell’attività”) è uno strumento offerto da Google che permette alle aziende di permette ad un’azienda di ottenere visibilità sul motore di ricerca e su Google Maps.

Precedentemente conosciuto come Google My Business, Google Business Profile risponde direttamente alle domande degli utenti ed è fondamentale nello sviluppo di una strategia Local SEO.


Ottenere una buona visibilità su Google attraverso il Local SEO è fondamentale per sviluppare una strategia di marketing di successo e migliorare la visibilità della tua azienda anche a livello locale.

Secondo alcune stime, infatti, il 46% delle ricerche su Google riguarda informazioni locali e 4 consumatori su 5 utilizzano il motore di ricerca per ottenere informazioni a livello locale.

Questi dati ci aiutano a comprendere come una solida strategia di SEO locale può aiutarti a migliorare la visibilità e aumentare le vendite dei tuoi prodotti/servizi.

Se non svilupperai una strategia Local SEO, l’azienda a comparire in cima ai risultati organici sarà quella di un competitor e con grande probabilità sarà l’azienda scelta dai consumatori per compiere un’azione (come effettuare un acquisto o richiedere un preventivo).

Per avere successo attraverso il Local SEO devi riuscire ad ottenere una buona visibilità su Google Business Profile, ovvero la piattaforma che ha preso il posto di Google My Business.

In questa guida ti spiegheremo come impostare Google Business Profile per la tua attività e come sfruttarla per migliorare il tuo Local SEO.


Cos’è Google Business Profile

Google Business Profile, precedentemente nota come Google My Business, è una piattaforma gratuita messa a disposizione da Google che gestisce le schede delle attività commerciali di Google. GBP permette di mostrare la tua attività nel pacchetto locale, di comparire in una serie di risultati diversi e di gestire le informazioni mostrate nella scheda aziendale.

Google My Business è stato uno strumento fondamentale per il Local SEO. Oggi questo strumento è stato sostituito da Google Business Profile, che svolge le stesse funzioni ma permette anche di gestire le informazioni relative alla tua attività su Google Search e Maps.

In pratica, GBP è un vero e proprio servizio di promozione per le attività commerciali che ti permette di comparire su Google con una scheda che riepiloga le informazioni principali della tua azienda.

Alcune informazioni di pase che puoi gestire sono:

  • Nome dell’attività
  • Posizione
  • Orari di apertura
  • Servizi
  • Aggiornamenti
  • Sito web
  • Immagini

Si tratta perciò di una piattaforma che ogni imprenditore locale dovrebbe sfruttare per migliorare la visibilità della propria azienda.

Le informazioni inviate alla propria scheda possono comparire in modi diversi sul motore di ricerca. Alcuni esempi sono il Knowledge Panel, il Local Pack e le mappe.


Google Business Profile: Knowledge Panel

Il Google Knowledge Panel (o scheda informativa di Google) è il pannello che viene mostrato da Google in alto a destra, nel caso di ricerca da desktop, o nella parte superiore della pagina da mobile, quando un utente esegue una ricerca specifica per la tua attività.

In particolare, la scheda informativa viene mostrata da Google per query legate a ricerche ci vario genere, come persone, luoghi, organizzazioni, cose o concetti astratti presenti nel Knowledge Graph.

Il Knowledge Graph è un enorme database che permette a Google di fornire risposte immediate e pertinenti alle domande poste dagli utenti.

All’interno del Knowledge Panel sono contenute informazioni come l’indirizzo, gli orari di apertura, il link al sito web, le indicazioni stradali, immagini e informazioni importanti riguardanti l’attività.


Google Business Profile: Local Pack

Il Local Pack di Google è un importante strumento per aumentare la visibilità delle PMI.

Quando un utente effettua una ricerca con intento geolocalizzato, l’algoritmo di Google mostra una SERP che vede ai primi posti le pagine dei business che rispondono al meglio alle esigenze della ricerca.

Il Local Pack è proprio costituito dalle tre schede delle attività che compaiono come risultato sotto la mappa quando viene eseguita una ricerca localizzata.


Google Maps

Come ben sappiamo, Google Maps ha lo scopo di fornire agli utenti indicazioni stradali per trovare una determinata attività e far scoprire attività commerciali e luoghi.


Google Business Profile: quali sono i vantaggi

Google Business Profile offre diversi vantaggi, soprattutto alle aziende che vogliono sfruttare il Local SEO per migliorare la propria visibilità.

Curando al meglio il tuo profilo attività e aggiornandolo costantemente, potrai attrarre nuovi utenti che stanno cercando prodotti o servizi nella tua zona. Fornire le informazioni di cui hanno bisogno li spingerà a contattare la tua azienda o a visitare il tuo negozio.

Vediamo alcuni vantaggi derivanti dall’utilizzo di Google Business Profile.


Gestione delle informazioni aziendali

Google Business Profile ti permette di gestire e mostrare ai tuoi potenziali clienti le informazioni principali riguardanti la tua impresa.

In questo modo, chiunque cerchi uno dei prodotti o servizi che vendi in una determinata area geografica, potrà visualizzare le informazioni della tua azienda, ottenere le indicazioni stradali e il link al tuo sito web.

Potrai inoltre aggiornare orari di apertura, contatti e altre informazioni, aiutando i potenziali clienti a ottenere le informazioni di cui hanno bisogno.


Opportunità di comparire su Google Maps e Local Pack

Se non hai una scheda di Google Business Profile non potrai apparire su Google Maps e nel Local Pack, perdendo la possibilità di sfruttare le enormi potenzialità del Local SEO. Senza GBP non comparirai per le ricerche locali e non avrai la possibilità di acquisire potenziali clienti nella tua zona.

Correrai inoltre il rischio che la tua scheda di Google Business Profile sia errata o incompleta.


Raccolta delle recensioni

Google Business Profile offre la possibilità di raccogliere le recensioni dei clienti. In questo modo avrei una prova della qualità dei prodotti o servizi venduti dalla tua azienda.

Le recensioni sono importanti per diversi motivi.

Gli utenti che ricercano un prodotto o servizio sono alla costante ricerca di prove che una determinata azienda sia veramente affidabile. Queste prove vengono spesso ricercate sulla base delle opinioni degli altri utenti e in questo le recensioni giocano un ruolo fondamentale.

Un buon numero di buone recensioni è un ottimo biglietto da visita e ti permette di ottenere un vantaggio sui competitor.

Oltre a ciò, è stato ampiamente dimostrato come le recensioni siano un fattore chiave di ranking per i risultati del Local SEO e dei Local Pack.


Insight sulla tua impresa

La piattaforma di Google Business Profile permette di ottenere in modo semplice ed immediato insight sulla tua impresa. Questi ti permettono di valutare il successo della tua campagna marketing e di indirizzare le decisioni strategiche.

Alcuni insight offerti dalla piattaforma sono:

  • Numero di visualizzazioni ricevute dal tuo profilo
  • Query utilizzate dalle persone per trovare la tua attività
  • Valutazione dell’engagement
  • Profilazione dei tuoi visitatori (età, genere, paese…)
  • Numero di click sul sito web, di telefonate e richieste di indicazioni stradali

Interazioni con i clienti

Le ricerche locali raramente si concludono con una conversione. Google stima che solo il 18% delle ricerche locali porta ad ottenere nuovi clienti.

Questo perché spesso le PMI non comprendono le potenzialità del Local SEO e non curano al meglio le proprie schede aziendali.

Google Business Profile permette di interagire con clienti e potenziali clienti, attraverso domande e recensioni, costruendo un rapporto e rispondendo a qualsiasi dubbio.


Google Business Profile: Come creare un profilo per la tua attività

Configurare il tuo profilo di Google Business Profile è semplice e veloce. Ecco una guida passo per passo per farlo.


1. Accedi alla pagina di creazione di Google Business Profile

Vai alla pagina https://www.google.com/intl/it_it/business/ e accedi all’account Google a cui vuoi associare il profilo attività. Se non hai un profilo ti basterà crearne uno nuovo.

Alla pagina “Crea” di Google Business Profile potrai cercare il nome della tua attività. In questo modo potrai capire se hai già creato un profilo di GBP in passato.

Se la tua attività non risulta ancora registrata clicca sulla voce “Aggiungi la tua attività su Google”.


Accesso a profilo Google - SEO Brescia

2. Inserisci le informazioni relative alla tua attività

A questo punto devi inserire le informazioni relative alla tua impresa, partendo dal nome dell’attività e dalla selezione della categoria di impresa.


Creazione profilo aziendale Google Business Profile - SEO Brescia

3. Scegli se aggiungere una sede fisica

A questo punto devi scegliere se aggiungere un negozio fisico che potrò essere visitato dai tuoi clienti, mostrando di conseguenza l’indirizzo su Google Maps.


Aggiunta sede fisica Google Business Profile - SEO Brescia

In questo caso ti verrà chiesto di inserire l’indirizzo, la città, la provincia e il CAP.


Indirizzo attività Google Business Profile - SEO Brescia

Se le informazioni che inserisci risultano coincidere con quelle di altre imprese, ti potrebbe essere chiesto se una delle numerose attività esistenti è la tua attività. Se la tua attività non è presenta tra queste scegli l’opzione “Questa non corrisponde” e procedi.


4. Scegli se servire o meno gli utenti al di fuori di questa sede

Se l’attività serve i clienti solamente all’interno del negozio fisico, bisognerà selezionare l’opzione “No”. In caso contrario, ad esempio per un negozio che effettua consegne, andrà selezionato “Sì”.

Se hai selezionato “Sì”, potrai anche scegliere le aree coperte dal tuo servizio.


5. Aggiungi le informazioni di contatto

A questo punto potrai aggiungere il numero di telefono e l’URL del sito web.


Dettagli attività Google Business Profile - SEO Brescia

6. Termina e verifica la tua scheda

Dopo aver aggiunto le informazioni di contatto, ti verrà chiesto se desideri o meno attivare gli aggiornamenti e i consigli di Google sulla tua pagina Google Business Profile.

Dovrai inoltre accettare i termini di servizio e le norme sulla privacy per poter mostrare la tua attività su Google Maps.


Verifica finale Google Business Profile - SEO Brescia

Ora puoi fare clic su “Fine” e la tua pagina sarà impostata e dovrà essere verificata attraverso una semplice telefonata o una mail di verifica.


7. Entra nella dashboard di GBP

Dopo aver verificato la scheda potrai visualizzare la tua dashboard di Google Business Profile e completarla inserendo orari di apertura, foto, loghi, descrizioni e molto altro.

Potrai, inoltre, avere accesso immediato a tutte le piattaforme dell’ecosistema di Google. Google Business Profile, rispetto a Google My Business, garantisce infatti una maggiore integrazione trasversale tra le piattaforme.

In questo modo potrai rispondere alle recensioni, pubblicare aggiornamenti relativi alla tua attività, gestire i dettagli e ricevere messaggi dai potenziali clienti.


Quanto costa Google Business Profile?

Quanto costa Google Business Profile?

Rispetto ad altri strumenti per la misurazione delle performance del Local SEO, GBP non richiede alcun aggiornamento e possiede tutte le funzionalità per migliorare la tua presenza online.

Inoltre, potrai gestire tutte le piattaforme di Google per la gestione della tua presenza online in modo semplice ed efficace.

Google Business Profile è accessibile a tutte le aziende, sia alle grandi realtà che alle PMI e porta enormi vantaggi in termini di visibilità.


Google Business Profile: come ottimizzare il tuo profilo attività

Dopo aver completato i passaggi descritti nel paragrafo precedente, avrai creato la tua scheda di Google Business Profile e potrai procedere con la sua ottimizzazione in modo da migliorare le performance del Local SEO.

Il posizionamento locale è determinato da Google in base a tre fattori, ovvero pertinenza, distanza ed evidenza. I primi due sono collegabili al fatto che Google mostra prima i risultati che offrono i prodotti/servizi ricercati dall’utente e che sono vicini alla sua posizione.

Le linee guida ufficiali di Google definiscono il criterio dell’evidenza come:

“L'evidenza si riferisce al livello di notorietà di un'attività. Alcuni luoghi sono più noti nel mondo reale e i risultati di ricerca tentano di rispecchiare tale condizione nel posizionamento nei risultati di ricerca locale. Ad esempio, musei famosi, hotel prestigiosi o brand di negozi rinomati che sono noti a molte persone probabilmente saranno in risalto anche nei risultati di ricerca locali.”

Ecco alcune azioni che puoi mettere in atto per ottimizzare la tua scheda aziendale di Google Business Profile.


Aggiungi informazioni

Il primo passo per l’ottimizzazione della scheda è quello di inserire tutte le informazioni relative alla tua attività e aggiornarle in caso di cambiamenti. Le principali informazioni che devi aggiungere sono:

  • Orari di apertura
  • Descrizione dell’attività
  • Foto e video
  • Descrizione dell’attività
  • Listino prodotti
  • Sedi

Cerca di inserire le informazioni nel modo più esauriente possibile, descrivendo in particolare i prodotti o servizi offerti e i benefici che puoi offrire ai tuoi clienti.


Gestisci le recensioni

Le recensioni sono uno dei fattori più importanti per il Local SEO. Le persone si fidano del parere di chi recensisce e delle recensioni positive spingeranno i clienti a visitare il negozio.

Per questo motivo è fondamentale incoraggiare le persone a lasciare delle recensioni. Per farlo potresti chiedere ai clienti regolari di lasciare una recensione, offrire un piccolo incentivo in cambio di una recensione o inserire una Call To Action per incoraggiare gli utenti a recensire all’interno del sito web o sui biglietti da visita.

Quando inizi a ricevere recensioni rispondi sia a quelle positive che negative. In questo modo creerai un buon engagement con i tuoi clienti.


Sfrutta i post di Google Business Profile

I post di Google uno strumento che ti permette di migliorare la tua scheda aziendale e condividere contenuti direttamente sulla tua pagina. I contenuti verranno perciò mostrati anche nella scheda informativa, mostrando prodotti, servizi o eventi ai clienti.

Per creare un post devi selezionare dalla dashboard “Post” e passare alla creazione del contenuto. I contenuti che attirano maggiormente l’attenzione die clienti sono:

  • Post di un evento imminente
  • Annuncio di una promozione
  • Condivisione di una sezione del tuo ultimo blog
  • Condividere messaggi stagionali

Scrivi una descrizione dettagliata dell’attività

La descrizione dell’attività è fondamentale per informare i clienti riguardo ai prodotti e servizi che la tua azienda offre. Puoi anche inserire informazioni sulla storia e sugli obiettivi futuri dell’impresa, incuriosendo gli utenti a visitare il sito web o direttamente il negozio fisico.

Le parole chiave hanno poca importanza in questo caso. Chiaramente devi inserire il nome dei prodotti che proponi, ma è consigliato fornire una descrizione pertinente piuttosto che inserire più parole chiave possibili.


Aggiungi immagini all’inserzione

Oltre alla descrizione, le immagini sono un altro strumento per distinguerti dai competitor.

La foto profilo solitamente è il logo dell’azienda, mentre l’immagine di copertina deve rappresentare al meglio la tua attività. Oltre a queste, puoi anche caricare foto aziendali aggiuntive nella scheda aziendale, come foto degli interni e degli esterni della tua sede, foto dei prodotti e del team di lavoro.


Aggiungi i prodotti in evidenza

Utilizzando l’editor dei prodotti di Google Business Planner puoi creare un elenco di prodotti in evidenza e inserirli direttamente nella scheda dell’attività. Inserendo i dettagli necessari, i clienti potranno sul prodotto e scoprire maggiori informazioni al riguardo.


Aggiungi domande e risposte

Consenti ai clienti di porre domande e fornisci risposte alle domande più frequenti direttamente sul tuo profilo aziendale.

Assicurati di tenere il passo con tutte le nuove domande che provengono dai clienti. In questo modo fornirai informazioni aggiuntive e potrai migliorare la reputazione della tua impresa.


Seleziona gli attributi della tua attività

Utilizzare gli attributi è una tecnica che ti permetterà di mettere in risalto gli aspetti unici della tua attività, distinguendoti dai competitor e attirando l’attenzione degli utenti.

Per aggiornare gli attributi devi accedere alla scheda “informazioni” nel profilo della tua attività. Cliccando sull’apposita sezione ti compariranno le opzioni disponibili, le quali potrebbero variare in base alla categoria di impresa che hai selezionato.


Google Business Profile e SEO locale

Google Business Profile è uno strumento fondamentale per le aziende che vogliono migliorare la propria presenza online sfruttando il Local SEO.

Creare un profilo aziendale è semplice e intuitivo. Aggiungendo alcune funzionalità e ritoccando costantemente le informazioni contenute nella scheda sarai in grado di distinguerti rispetto alla concorrenza, ottenere recensioni e attirare nuovi clienti.

Google Business Profile è completamente gratuito e, senza dubbio, vale la pena dedicarci del tempo e creare una scheda aziendale completa e accattivante.


Leggi i contenuti del nostro blog per scoprire come migliorare la SEO del tuo sito web:



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