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Meta Descriptions: cosa sono e perché sono utili nel SEO

Meta Descriptions: cosa sono e perché sono utili nel SEO

Ai vecchi tempi del Web, i motori di ricerca utilizzavano il testo della meta description per classificare le pagine per le query. In effetti, il motore di ricerca cinese Baidu lo fa ancora. Nel SEO moderno, tuttavia, non è più così.


Quindi quale ruolo svolgono oggi le meta description nella SEO?

In questo articolo analizzeremo tutto ciò che devi sapere per ottenere il massimo dalle tue meta description:


Cosa sono le Meta Description e perché sono importanti?

Le meta description sono tag HTML che vengono visualizzati nella sezione head di una pagina Web. Il contenuto all'interno di questo tag fornisce una descrizione dell'argomento della pagina e del suo contenuto. Nel contesto della SEO, le meta desription dovrebbero essere lunghe circa 160 caratteri, perché se sono più lunghe i caratteri oltre i 160 verranno tagliati quando la meta description viene mostrata sui motori di ricerca.

Una meta description correttamente implementata nel <head> HTML appare così:

<meta name = "description" content = "Una breve descrizione di cosa tratta la tua pagina. Sii il più descrittivo possibile rimanendo conciso. ">
Puoi vedere la meta description di una pagina facendo clic con il tasto destro su una pagina e facendo clic su Visualizza sorgente.


Cosa fanno le meta description?

Google utilizza meta description per mostrare il tuo sito nei risultati di ricerca. Combina la descrizione, il titolo della pagina e l'URL e li usa per presentare la tua pagina web .

Ecco cosa risulta la meta descriptionin azione nei risultati di Google:

meta description in azione nei risultati di Google

E nei risultati di ricerca di Bing:

meta description in azione nei risultati di Bing

Ricorda che il contenuto del tag di descrizione è davvero solo un suggerimento per Google. Google visualizzerà i contenuti nello snippet che ritiene più pertinenti e utili per gli scopi di ricerca dell'utente in base alla loro query.

A volte questo significa la tua meta description, a volte ciò significa parti del contenuto della tua pagina.


Come posso utilizzare le meta description per la SEO?

Le meta description non influiscono direttamente sul posizionamento di una pagina nei risultati di ricerca, ma possono comunque avere un grande effetto sul SEO. Google fa un po 'affidamento sulle descrizioni per determinare la pertinenza di una pagina per una query. Tuttavia, il ruolo più importante che svolgono è incoraggiare il click-through e il tempo di permanenza per gli utenti.


Migliora il CTR con le meta description

Poiché le meta description sono spesso incorporate nello snippet di ricerca, è la prima interazione che una persona avrà con la tua pagina ed è la tua opportunità per incoraggiarle a fare clic sul collegamento alla tua pagina.

Pensa al tuo sito web mostrato nella ricerca come a un cartellone pubblicitario digitale per il tuo sito. Deve invitare gli utenti a fare clic sul tuo sito e, a seconda che l'esperienza utente corrisponda o meno alle aspettative stabilite nelle descrizioni, aiuta a mantenerli lì.

Esistono molte best practice specifiche per la scrittura di meta description, ma le linee guida generali prevedono:

  • Inserisci parole chiave: Google mette in grassetto le parole nelle meta description che corrispondono alle parole utilizzate nella query di un utente. L'uso delle parole chiave nelle meta description indicherà agli utenti che i tuoi contenuti hanno le informazioni che stanno cercando e ti aiuteranno ad attirare l'attenzione sul tuo sito web.
  • Comunica il tuo valore: pensalo come un testo scritta per un annuncio. Usa delle espressioni descrittive e coinvolgenti per invogliare gli utenti a fare clic sul tuo sito.
  • Usa un linguaggio fruibile: utilizza contenuti progettati per incoraggiare gli utenti a fare clic. Ciò non significa necessariamente aggiungere "fai clic qui ora" alla tua descrizione, ma piuttosto descrivi l'obiettivo che l'utente raggiungerà. Qualcosa come "scopri cosa sono le meta description, perché sono importanti e come usarle" o "acquista il miglior ombrello antivento".

Previeni frequenze di rimbalzo elevate con meta description accurate

Una meta description ben scritta dirà a una persona di cosa tratta la tua pagina. Migliorare il CTR della tua pagina è utile, ma non è l'unica cosa impirtante. Scrivere meta description accurate aiuterà gli utenti a rimanere sul tuo sito più a lungo, perché gli farà capire se la tua pagina è effettivamente quello che stanno cercando.

Quindi, sebbene le tue meta description debbano essere avvincenti e fruibili, devono anche essere accurate.

Se non offri la spedizione gratuita o sconti speciali o se il tuo contenuto non risponde a una determinata domanda, non rivendicare diversamente nelle descrizioni. Inoltre, se menti ai tuoi utenti, non solo lasceranno rapidamente la tua pagina, probabilmente perderanno fiducia in te e non torneranno mai più.

Inoltre, se Google ritiene che la tua meta description non rappresenti accuratamente il contenuto della pagina o non sia pertinente per una query, sostituirà semplicemente la tua descrizione con la sua nello snippet. Pertanto, la creazione di meta description accurate rende più probabile che Google sceglierà quello che desideri.


Meta description Oltre SEO

C'è un'altra ragione per cui dovresti impegnarti nelle tue meta description: i social media. La maggior parte delle piattaforme di social media utilizza il tag del titolo e le meta description quando si visualizzano le pagine condivise dagli utenti.

Ciò non avrà alcun impatto sul posizionamento, ma buone meta description possono favorire il coinvolgimento degli utenti e le visite al tuo sito Web, proprio come nei risultati di ricerca. Quindi, come puoi vedere, scrivere una buona meta description per le tue pagine ti aiuterà a migliorare il traffico su più canali di marketing e a migliorare i comportamenti degli utenti in-page.

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