Skip to main content

Seo Brescia e l'importanza del "tag title"

Seo Brescia e l'importanza del "tag title"

Un buon posizionamento SEO nasce da un buon titolo

Il tag title è uno dei molteplici strumenti per il controllo del posizionamento in Google, tuttavia è tra i principali in ordine di importanza

Il tag title non va confuso con quelli presenti nei meta tag, ma è un tag HTML che va nella sezione HEAD della pagina web.

L'unica vera differenza tra un tag title e un metatag è che i tag title sono elementi di pagina web richiesti in base al W3C. I meta tag sono opzionali.

I tag title, come probabilmente si può immaginare, definiscono il titolo della pagina web. Sono uno dei fattori on-page più importanti per il SEO.

I motori di ricerca fanno molto affidamento sui tag title per interpretare l'argomento di una pagina web e determinare cosa aspettarsi dal contenuto della pagina web.

I tag title vengono utilizzati anche dai browser per le descrizioni di schede e segnalibri e dai siti di social media quando si condivide un collegamento. Sono combinati con meta descrizioni dai motori di ricerca per creare lo snippet di ricerca visualizzato nei risultati di ricerca e dalle piattaforme di social media da visualizzare durante la condivisione dei collegamenti.

Come posso usare al meglio il tag title della mia pagina web per fare del buon SEO?



<title>Questo è il titolo della mia nuova pagina web</title>

Tuttavia, ci sono alcune linee guida da seguire per ottimizzare i tag title per la parola chiave target di ogni pagina web.

Parole chiave: poiché è uno dei fattori SEO più importanti, è uno dei luoghi più importanti in cui utilizzare le parole chiave target. I motori di ricerca danno più peso alle parole all'inizio del titolo, quindi usa le parole chiave in anticipo.

La migliore pratica è quella di utilizzare una parola chiave per titolo, forse due se sono strettamente correlati o uno è il nome del tuo marchio / azienda.

Se si utilizza più di una parola chiave in un tag, il formato standard è "parola chiave principale - seconda parola chiave | terza parola chiave ". Quando scegli come target parole chiave con intento locale, è standard utilizzare questo formato: "parola chiave | Nome dell'azienda | Geolocalizzazione".

Lunghezza: la lunghezza ideale per i titoli delle pagine web è compresa tra 50 e 60 caratteri (spazi inclusi), con un limite assoluto di 65 caratteri.

I titoli più lunghi di 65 caratteri verranno troncato nei risultati e sarà semplicemente visualizzato come un'ellissi (...).

Non è certo se sia o meno penalizzante superare i 65 caratteri, il consiglio di SEO-Brescia è sicuramente quello di rimanere in questo limite. Anche per mantenere più attraente per gli utenti l'aspetto dello snippet nelle ricerche di Google, che a sua volta potrebbe tradursi in una percentuale di clic (CTR) inferiore. E questo è un segnale di classifica.

Usa linguaggio naturale

Per una pagina web di successo, bisogna assolutamente utilizzare il linguaggio naturale sia nel corpo che nel titolo della pagina web. Google ha fatto investimenti faraonici per imparare a riconoscere una pagina web "vera" con contenuti naturali da pagine web scritte ad arte da sedicenti SEO Specialist intenti ad ingannare o manipolare i crawl per guadagnare posizioni più alte.

            

Utilizzare troppe parole chiave o riempire i titoli di parole chiave o ripetere ripetutamente la stessa keyword nel tentativo di classificare più in alto la vostra pagina web avrà probabilmente l'effetto opposto.

Un errore frequente nel tag Title

Un errore frequente di alcuni SEO Specialist è quello di dare alle pagine web un titolo troppo denso di keyword.

I titoli delle pagine web sono suggerimenti talmente forti per i motori di ricerca riguardo all'argomento della pagina web che ogni pagina web deve avere il suo titolo.

Le pagine web che hanno identici tag title (al solo scopo di riempire di keyword la pagina web) appariranno come copie di ciascuno altro, o almeno abbastanza simile per qualificarsi come contenuto duplicato e deprecando così l'efficacia della pagina web

Vuoi informazioni sul SEO? Contattaci

I nostri consulenti sono sempre disponibili per rispondere a tutte le tue domande.