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La qualità dei Backlink conta

La qualità dei Backlink conta

I backlink sono parte integrante dell'ottimizzazione di siti Web e pagine Web per i motori di ricerca. Seguire i collegamenti a pagine Web è stato un fattore importante nell'ascesa di Google in cima ai motori di ricerca.

Negli anni successivi, i collegamenti e il valore trasmesso dai collegamenti da una pagina all'altra sono diventati il fattore di ranking SEO off-page più importante.

Anche il modo in cui i collegamenti incidono sulle classifiche si è evoluto nel tempo. In precedenza, avere decine di collegamenti che puntavano a una pagina era sufficiente per arrivare in cima alle SERP.

Oggi invece, grazie agli aggiornamenti di Google, hanno cambiato l'enfasi dalla quantità alla qualità dei backlink.


Che cos'è la qualità del backlink?

Nell'ottimizzazione dei motori di ricerca, un backlink di qualità si riferisce a un backlink dofollow all'interno del corpo del testo di una pagina su un sito Web di alta qualità. Il link di destinazione però deve essere rilevante per il tuo argomento. I backlink di massima qualità utilizzano parole chiave pertinenti all'interno del testo di ancoraggio dei link.


Perché è importante la qualità?

La qualità del collegamento è importante perché determina la quantità di collegamento che passa alla tua pagina.

All'inizio, guardare il numero di link che puntavano a una pagina è stato davvero utile quando Google stava cercando di decidere le pagine migliori da mostrare nei risultati di ricerca. L'utilizzo del numero di collegamenti ha reso tuttavia questo sistema vulnerabile alla manipolazione da parte di SEO specialist un po' troppo aggressivi.

Al fine di ottenere il posizionamento delle proprie pagine, i proprietari di siti Web utilizzavano una serie di tecniche per aumentare artificialmente il numero di collegamenti che avevano. Questi "schemi di collegamento" erano:

  • Link per l'acquisto
  • comunicati stampa
  • Collegamenti nascosti nei widget
  • Automatismo di spam nei commenti
  • Iniezione di contenuti con collegamenti al tuo sito

Per impedire questa manipolazione, Google ha introdotto il suo aggiornamento Penguin per penalizzare i siti che utilizzavano schemi ricorsivi di collegamento. L'algoritmo Penguin punisce gli schemi di collegamento ricorsivo e svaluta i collegamenti di bassa qualità.

Quindi, sebbene i backlink siano ancora molto importanti (probabilmente 1 dei primi 3 fattori di classifica), l'attenzione è ora decisamente sulla qualità piuttosto che sulla quantità.


Cosa rende un collegamento di alta qualità?

La qualità del backlink deve essere valutata sia a livello individuale sia come parte del profilo di backlink complessivo del tuo sito.

Esistono 5 criteri in base ai quali valutare un backlink e / o il profilo del link:

  • Rilevanza del testo nel link
  • Pertinenza della contenuto della pagina
  • Collegamento della qualità e della pertinenza del dominio
  • Indirizzo IP
  • Posizione del collegamento

Sfortunatamente, non esistono regole rigide e veloci su come valutare ciascun collegamento in base a tali criteri. Invece, devi guardare la qualità di ogni link singolarmente e nel contesto del profilo generale del link del tuo sito.


Rilevanza del testo nel link

Il testo di ancoraggio si riferisce al testo cliccabile di un collegamento. Quando Google esegue la scansione di una pagina Web e trova un collegamento, utilizza il testo di ancoraggio per determinare se l'URL di destinazione sia rilevante per la pagina di collegamento.

Su base individuale, il collegamento ideale utilizzerà il testo di ancoraggio che utilizza la parola chiave target di una pagina in modo naturale e pertinente alla pagina di collegamento. Quindi se c'è un articolo che parla di “pavimenti in resina” che collega a una pagina di fornitura e messa in opera di resine, un testo di ancoraggio ideale includerebbe la parola "pavimento", "resina", "realizzazione pavimenti in resina" o qualcosa del genere.

Il testo di ancoraggio dovrebbe anche essere pertinente per il contenuto della pagina di collegamento. Un collegamento alla nostra pagina di pavimento in resina che utilizza "resina" come testo di ancoraggio è molto rilevante per quella pagina. Ma se la pagina di collegamento riguarda resine vegetali o addirittura parla di piante/conifere e di resina in generale, si tratta di un backlink di bassa qualità.

Questo accade comunemente anche su pagine deprecate come sul gioco d'azzardo o su farmaci da prescrizione non legittima.

Quindi mentre i backlink che usano il testo di link di parole chiave pertinenti saranno alcuni dei tuoi link più preziosi, viceversa avere link con troppe parole chiave probabilmente finirà per peggiorare la tua analisi di SERP.

Un profilo di collegamento con nient'altro che quei tipi di collegamenti sembrerà innaturale. Come se stessi provando a giocare all'algoritmo di ranking di Google. Idealmente, il tuo sito Web avrà una combinazione di testi di ancoraggio, tra cui:

  • Ancoraggi troppo ricchi di parole chiave
  • link al sito web dell’azienda o al marchio
  • Frasi generiche come "clicca qui" o "vai alla pagina".

I siti più vecchi, hanno acquisito naturalmente nel tempo collegamenti con un'ampia varietà di testi di ancoraggio.

Quando si esamina la qualità del proprio portfolio complessivo di collegamenti, serve osservare in particolare quelli che utilizzano il testo di ancoraggio e il testo che circonda i collegamenti.

I servizi SEO di Blackhat e i tentativi di SEO negativi spesso automatizzano i la creazione di collegamenti, il che comporta centinaia o migliaia di collegamenti con lo stesso testo di ancoraggio e testo circostante.

Pensa allo spam nei commenti del blog.


Collegamento della pagina e pertinenza della qualità del dominio

I collegamenti da pagine di alta qualità con contenuti pertinenti alla tua pagina passeranno molte più informazioni di un collegamento rispetto a un collegamento da una pagina non pertinente e / o di qualità inferiore.

Anche il modo in cui quella pagina si inserisce nel dominio complessivo gioca un ruolo importante nella quantità di link che passa attraverso i backlink. Le pagine “orfane” (quelle senza link interni che puntano verso di esse) non saranno preziose come le pagine “non orfane” perché non supereranno il valore accumulato del dominio. Per valutare la qualità della pagina o del dominio, serve farsi alcune semplici domande:

  • L'argomento della pagina linkata corrisponde all'argomento dell'intero sito Web? Questo dipenderà fortemente dal settore del sito Web. Le pagine non correlate su un sito di notizie non sono ovviamente un problema, ma una pagina sul “poker online” su un blog di cibo locale è un problema.
  • Quanti sono i link che richiedono la monetizzazione? Alcuni annunci sulla pagina vanno bene - anche le pubblicazioni pubblicitarie devono lavorare e vivere - ma non devono sminuire la capacità dell'utente di leggere o guardare i contenuti. Gli articoli pieni di link di affiliazione possono penalizzarti.
  • Il proprietario del sito sta davvero cercando di aiutare gli utenti? I contenuti di qualità sono pubblicati con l'obiettivo di fornire effettivamente valore a un visitatore, cosa piuttosto difficile da fare con contenuti troppo risicati. Un link da una pagina del genere, o un sito pieno di questi tipi di pagine, non sarà di altissima qualità.
  • Molti dei tuoi link provengono dallo stesso indirizzo IP? Non ci sono indirizzi IP o indirizzi che indicano un collegamento errato. Tuttavia, avere molti collegamenti provenienti da più domini con lo stesso indirizzo IP è un grande segnale di avvertimento di una rete di blog privati, che Google odia. Dovresti anche evitare gli indirizzi IP di paesi ricchi di spam come Russia, Cina o India se la tua attività non vi opera.
  • È un dominio univoco? Questo si lega un po' con l'indirizzo IP - almeno il principio è lo stesso. Il valore di un singolo backlink diminuisce man mano che acquisisci più link da un determinato dominio. Ciò non significa che un collegamento da un dominio che già collega a te sia cattivo o inutile. Solo che i nuovi domini avranno un minore impatto.
  • Quanto è "lontano" il dominio di collegamento dai siti seed attendibili di Google? Google ha un gruppo di siti Web di cui si fida e quindi assegna la fiducia e l'autorità ai domini in base al numero di collegamenti che devi seguire da una pagina iniziale per accedere alla pagina di collegamento. Quindi, ad esempio, un backlink da una pagina a cui è collegato Wikipedia sarà molto più prezioso di un link a una pagina che si trova a 10 o 20 link da Wikipedia.

Posizione del collegamento

Ogni collegamento su una pagina distribuisce una parte del relativo collegamento, ma non tutti i collegamenti su una pagina inviano lo stesso valore. Il punto in cui il link appare su una pagina influenzerà notevolmente quanto sia prezioso per i tuoi scopi SEO.

Una pagina Web di base ha 5 sezioni:

  • Intestazione
  • piè di pagina
  • Barra laterale destra
  • Barra laterale sinistra
  • Contenuto corporeo

Ognuna di queste sezioni può, e spesso lo fa, contenere collegamenti esterni che passano il collegamento dei collegamenti alla pagina di destinazione. Tuttavia, solo i link che compaiono all'interno del contenuto corporeo di una pagina devono essere considerati preziosi per il tuo SEO e al sicuro da modifiche negli algoritmi di Google.

Anche la posizione di un collegamento nel contenuto corporeo avrà un ruolo determinante nella quantità di collegamento che passa. Più in alto appare una pagina, più è importante il contenuto della pagina e più prezioso è per il lettore. Pertanto, tali collegamenti passeranno più valore dei collegamenti che si verificano più in basso nell'articolo. La posizione di un link in relazione ad altri link influenzerà anche il suo valore per il tuo SEO.

La quantità di collegamento passata da un link è uguale al valore di collegamento totale di una pagina, diviso per il numero totale di collegamenti su una pagina.

Pertanto, una pagina con tantissimi collegamenti passerà per ogni singolo link meno valore di un unico collegamento su una pagina con meno collegamenti. Quindi, in teoria, un link nel primo paragrafo di una pagina con moltissimi collegamenti potrebbe passare meno valore di un link in fondo a una pagina che ha però in totale molti meno collegamenti.

Inoltre, una pagina con molti link esterni potrebbe apparire come una pagina che esiste solo per vendere backlink, il che farà più male che bene al SEO.

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